Premio NarrAzione 2018/19

Nel quadro di un articolato percorso di orientamento ed accoglienza, il Liceo Pansini ha dato vita al  Premio “NarrAzione”, alla sua prima edizione; questo concorso è stato istituito dal nostro Liceo con la collaborazione della libreria Iocisto, sita in via Domenico Cimarosa, 20, ed ha coinvolto studenti del primo anno di liceo classico e di secondo e terzo anno delle scuole medie, che intendessero mettere alla prova le proprie capacità narrative ed espressive. Il concorso è nato con l'intento di favorire la collaborazione tra il nostro istituto e le scuole secondarie inferiori, per avvicinare gli studenti alla scrittura creativa, e per consentire ai ragazzi di poter esprimere la propria creatività. Questa prima edizione ha visto il coinvolgimento di 15 scuole medie ed oltre 200 studenti, alcuni dei quali hanno partecipato anche a laboratori didattici in entrambi i plessi del liceo Pansini;  la cerimonia di premiazione si è tenuta nell'aula magna della sede succursale il 15 dicembre 2018 con la partecipazione massiccia di studenti, genitori e docenti delle scuole medie inferiori del territorio. 

Alla presenza del DS Prof. Salvatore Pace e della dott.ssa Federica Flocco della libreria Iocisto, che ha condiviso e sostenuto l’iniziativa del Pansini, tutti i giovani partecipanti si sono sentiti in qualche modo protagonisti; i testi premiati sono stati letti pubblicamente e gli elaborati grafici  sono stati mostrati,  ricevendo il plauso dei presenti, oscillanti  tra la  meraviglia e la commozione. In questa pagine è possibile vedere alcune foto scattate da Emanuele Ruoppolo di III F. Il concorso, dall’inizio alla fine, è stato un’esperienza importante ed entusiasmante, un input indicativo del progetto educativo del liceo Pansini, fondato sulla centralità del discente, sulla valorizzazione dei talenti e delle attitudini e sulla costruzione dell’autostima, al fine di rendere il percorso formativo sereno ed armonico, come mostra la passione e l’energia iniettata dal team di studenti che in rappresentanza del blog Pausa CafféPansini hanno dato un aiuto determinante alla realizzazione del concorso.

VEDI TUTTI I PARTECIPANTI

SCARICA L'EBOOK CON I RACCONTI (versione provvisoria): PDF, EPUB, MOBI
SCARICA L'EBOOK CON I DISEGNI: PDF

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Angelo Battimo, S.M.S. “SILICO ITALICO” - Napoli

 

 

Sezione NARRATIVA

1° CLASSIFICATO

Letizia Lo Schiavo, I.C. “NICOLA ROMEO” di Casavatore - Napoli


2° CLASSIFICATO

Giulia Credendino, S.M.S. ANGELO MOZZILLO di Afragola - Napoli


3° CLASSIFICATO

Chiara Spilabotte, S.M.S. BELVEDERE - Napoli

a pari merito con

Rosalba Casale, I.C. CESARE PAVESE - Napoli


Menzioni: Jonathan Eugenio Gaeta, I.C. “Nevio”; Genny Esposito, S.M.S. “ILLUMINATO”; Ilaria Gisonna, S.M.S. “DARMON”; Alessandra Buono,S.M.S. “PERGOLESI”; Michela Russo,S.M.S. “ITALICO”;

 

Sezione DISEGNO

1° CLASSIFICATO

Francesca Moretti, I.C. “GADDA” di Quarto - Napoli


2° CLASSIFICATO

Giovanni Aghina, S.M.S. CESARE PAVESE - Napoli


3° CLASSIFICATO

Myriam Del Prete, S.M.S. NICOLARDI D’OVIDIO - Napoli


Menzioni: Giorgia Zironi, S.M.S. “BRACCO”; Giada Cappiello, I.C. “GADDA”; Marialuisa Varriale, L.C.S. “PANSINI”.

Galleria Foto