MEP - SESSIONE REGIONALE 2018

Dal 10 al 14 Aprile si è svolta la Sessione Regionale 2018 del MEP (Model European Parliament): cinque giorni all’insegna dell’Europa, nel corso dei quali i delegati delle otto scuole campane coinvolte (Liceo Scientifico “Tito Lucrezio Caro”, Liceo Classico “Adolfo Pansini”, Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, I.I.S. “Pagano-Benini”, Liceo Scientifico “Salvatore Di Giacomo”, I.I.S. “Giancarlo Siani”, Liceo Scientifico “Elio Vittorini” e I.T.I. “Ettore Majorana”) hanno preso parte al progetto con passione, spirito di collaborazione, entusiasmo, competenza e voglia di mettersi in gioco.

I due giorni di lavoro di commissione sotto l’abile guida dei chairs che hanno avuto culmine nei tre giorni di assemblea plenaria svoltasi presso il Liceo Vittorini, il Convitto Nazionale e la suggestiva Sala dei Baroni al Maschio Angioino sono stati un’occasione per discutere, come veri parlamentari europei, di importanti temi di attualità quali l’emergenza delle migrazioni, il futuro degli oceani, la sicurezza stradale e non solo.

Graditissimi ospiti il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente e l’oggi parlamentare ed ex delegato MEP Alessandro Amitrano.

Un’iniziativa vincente grazie anche all’impegno del Comitato Campano di studenti che coordina il progetto con l’aiuto dei docenti e che rappresenta una validissima palestra di cittadinanza europea e ha un elevato valore formativo sia a livello di conoscenze e competenze che di crescita individuale e di gruppo.

Clicca qui per scaricare il documento di presentazione delle commissioni realizzati dai chairs per la sessione regionale

Testo di Chiara Malvano (IE) e foto di Lorenzo Unich (IIF)

Galleria Foto