CERTAMEN LIDIA GIORDANO 2017 - 18

Il “Premio Lidia Giordano” CERTAMEN GYMNASII di Latino giunto alla VII edizione nell’a. s. 2017-2018 è patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi Federico II di Napoli . Lo scopo è quello di valorizzare e promuovere lo studio delle lingue classiche a partire dal ginnasio, nel ricordo di una docente che, con la sua generosa e professionale dedizione all'interno del Liceo “G.B.Vico”, ha contribuito alla diffusione dei valori della classicità. La Commissione Organizzatrice del Premio è presieduta dalla Dirigente scolastica del Liceo “G.B.Vico” di Napoli prof. Maria Clotilde Paisio ed è composta dai proff. Bianca Teresa Iaccarino e Felice Coppola. La Commissione Giudicatrice, composta da docenti di latino e greco del liceo classico “G.B.Vico”, è presieduta dal prof. Giuseppe Germano - professore ordinario di Letteratura Latina Medievale e Umanistica - Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi Federico II di Napoli.

Il Certamen Gymnasii "PREMIO LIDIA GIORDANO è riservato agli studenti delle classi seconde del biennio (ex V ginnasio) dei licei classici di Napoli e della Regione Campania ed è articolato in due sezioni: una per gli alunni interni ed una per gli alunni esterni al liceo “G.B.Vico”di Napoli.

Per l’anno corrente,  gli alunni hanno tradotto  in italiano  un brano tratto dal "De bello gallico” di Cesare.

La CERIMONIA DI PREMIAZIONE  si è svolta sabato  17 marzo nell’ Aula Magna “Giancarlo Siani” del  Liceo G.B. Vico - Napoli  alle  10.00.

La nostra alunna di V C Alessia Pellecchia ha vinto il secondo premio.