VIAGGIO DI ISTRUZIONE PRAGA 2017

La meta del viaggio di istruzione per le classi finali nell'anno scolastico 2017/18 è stata Praga, città bella e di grande attrattiva turistica, come è possibile vedere da una selezione delle foto fatte dagli alunni partecipanti di III B, III C, III D. La visita ha riguardato le zone principali di Praga. Il castello di Hradcany, che è in realtà un complesso di edifici, tra cui spicca per importanza e bellezza la gotica Cattedrale di San Vito; l'orologio astronomico (foto n. 11) famoso in tutto il mondo per il meccanismo che ogni ora mette in movimento varie figure tra cui i 12 apostoli; le zone della città chiamate Malà Strana e Novè Mesto la cui piazza principale San Venceslao (foto n. 14) è stata  teatro dei principali eventi storici della Cecoslovacchia: la Primavera di Praga e la conseguente repressione sovietica con i  carri armati, il sacrificio di Jan Palach e la più recente Rivoluzione di velluto; una delle giornate è stata dedicata poi alla visita del quartiere ebraico (foto n. 15 sinagoga e n. 4 cimitero). In ognuna delle zone visitate la guida ha illustrato case o monumenti relativi in qualche modo a Franz Kafka (foto n. 9), di cui i cechi sono molto orgogliosi. Le foto di gruppo sono state fatte sia presso il cosiddetto muro di John Lennon, molto ricercato dai giovani turisti sia dalla splendida visuale della Rocca di Vysehrad. Una foto natalizia nella hall dell'albergo anche per gli accompagnatori Prof. Balestrieri, D'Emilio, di Biase, Simeoli. Infine la foto n. 12 immortala un momento piacevole nel viaggio di ritorno in cui gli alunni della III C hanno allietato tutti i passeggeri del volo con musiche e canti.

Galleria Foto